CHI SIAMO - NOI - ORATORIO ARCOBALENO - RAFFA DI PUEGNAGO DEL GARDA

CHI SIAMO - NOI

L'ORATORIO

NOI Associazione
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IDENTITA’

Costituita il 2 aprile 2002 con atto pubblico.

Sede legale in Verona, Via Bacilieri 1 – 37139 Verona
Segreteria operativa in Via Seminario 8 – 37129 Verona

Iscritta al registro delle Persone Giuridiche in data 12 maggio 2003, al nr. 12 presso l’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Verona.

Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il numero 89 in data 12 novembre 2004.

Riconosciuta ente a carattere nazionale con finalità assistenziali ai sensi della Legge 287/91 (art. 3, comma 6, lettera e), e del DPR 640/72 (art. 20), con Decreto del Ministero dell’Interno in data 02 agosto 2005.

NOI ASSOCIAZIONE è una rete di oratori e circoli parrocchiali presenti in varie diocesi e regioni d’Italia, che si pone al servizio delle parrocchie per lo svolgimento di attività tipiche dell’oratorio.

NOI Associazione è presente sul territorio italiano in 14 regioni, con 2 coordinamenti Regionali costituiti (Lombardia e Veneto). Le Province coinvolte con Enti Territoriali (Provinciali) costituiti sono 43.I Circoli e oratori sono 1350.

NOI ASSOCIAZIONE è l’associazione di promozione sociale cui l’Oratorio ARCOBALENO è affiliato.

FINALITA’

NOI è la prima persona plurale ma soprattutto è un pronome che ci riguarda: uniti in associazione cui abbiamo scelto di essere insieme, mettendoci in gioco per coltivare la profonda passione civile, culturale e sociale che ci accomuna.

Crescere come associazione significa per NOI condividere obiettivi e rispettare gli impegni:
la testimonianza, il dono e il servizio nascono dall’azione comune di chi sceglie di non agire singolarmente, di chi sceglie di ascoltare gli insegnamenti di quella scuola di aggregazione e di solidarietà che da sempre è l’oratorio. un progetto di educazione e formazione permanente, sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell’uomo, ci dà la forza per camminare e crescere con gli altri, senza dimenticare chi è rimasto indietro, offrendo un solido appoggio a chi è in difficoltà. sulla persona e la comunità ci permette di intraprendere con serenità ogni sfida, puntando con fiducia su noi stessi, ma uniti.

NOI esprime la volontà di lavorare assieme, di mettersi in gioco e coltivare una profonda passione ecclesiale, civile, culturale e sociale per costruire un progetto di educazione e di formazione fondata sui valori evangelici e sulla visione cristiana dell’uomo e della società.

NOI Associazione crede nell’oratorio come scuola di aggregazione e di solidarietà e come strumento per svolgere un servizio di formazione integrale rivolto ai bambini, ragazzi, adolescenti, giovani adulti e anziani.associazione – oratori e circoli è la forza dell’insieme: la sinergia che intreccia relazioni.

SERVIZI E ATTIVITA’

L’associazione svolge un servizio agli oratori e circoli parrocchiali affiliati che si realizza in diverse modalità:
www.noigest.it);e consulenza per attività e iniziative, progetti, sussidi e materiali;con le realtà istituzionali (Ministeri, regioni, Province, Comuni).

Tramite le associazioni NOI territoriali, sono organizzate attività culturali, sportive, musicali, teatrali, di formazione degli animatori, grest, tirocini e stage universitari, elaborazione di progetti educativi, conferenze e corsi di aggiornamento in vari ambiti (fiscale, legislativo, sicurezza, sanitario, ecc.), anche con il coinvolgimento e la partecipazione di altre associazioni ed enti locali.

Il livello Territoriale dell’Associazione collabora nell’attuazione dei progetti della Pastorale Diocesana, in particolare quelli della Pastorale Giovanile.

www.noiassociazione.it

Oratorio ARCOBALENO - Chi siamo

ORATORIO ARCONALENO – RAFFA DI PUEGNAGO DEL GARDA (BS)

“L’ORATORI ARCOBALENO di Raffa di Puegnago del Garda è posto nelle vicinanze della chiesa.

Dalla sua costituzione ad oggi ha visto nei suoi locali lo svolgersi di diverse attività, dalla ginnastica dolce per anziani, alla scuola di ballo, agli incontri colturali per giovani e adulti, all’attività di bar per i tesserati, fino all’attuale destinazione.

La sua gestione è affidata a volontari che fanno del loro meglio per ideare e portare avanti attività ed iniziative rivolte alla comunità, ai bambini, agli adulti e alle persone un po’ più anziane.

Inoltre è il punto d’ incontro ed aggregazione per le persone, per confrontarsi, per discutere, per mettere alla prova la creatività dei partecipanti con l’unico scopo di tenere in vita una bella occasione per tutti: di incontrarsi, di appassionarsi, di divertirsi e anche di crescere.”

Copyright 2015. All rights reserved.